GIMLET

GIMLET
60 ml. Gin or Vodka
7,5 ml. Freshlime juice
7,5 ml. Simple Syrup
Shake and double-strain into a chilled cocktail glass.
GARNISH
lime slice
Il Gimlet diventò popolare quando fu bevuto dall'ufficiale britannico nel diciannovesimo secolo. Il succo di agrume era un regalo che veniva fatto ai navigatori per prevenire la "scurvy" una malattia comune sulle navi, una malattia che si diffondeva per la mancanza di vitamina C.

L'ammiraglio Thomas Desmond Gimlette è citato come il creatore del Gimlet. Recitando come medico della nave, somministrava gin con lime ai marinai per mascherare il sapore bitter e spiegando che era il rimedio per abbattere la "scurvy" ossia la malattia più diffusa sulle navi a quel tempo. Il drink venne conosciuto come "grog" e successivamente chiamato "Limeys"

Un altra credibile storia etimologica deriva dallo strumento utilizzato per forare i barili di spiriti sulle navi - il Gimlet.

Rose lime cordial svolge un ruolo fondamentale nella storia del Gimlet, quale essendo costituito una quantità pari di zucchero a quella del succo di lime aveva una lunga conservazione. Rose lime cordial nasce nel 1867 in Scozia.

Il cocktail fu inserito successivamente nel libro The Savoy Cocktail Book da Harry Craddock nel 1930, quale consigliava di averlo servito con ghiaccio se si desiderava.
Torna al blog

CORSI BARMAN ONLINE

Scopri i nostri corsi online per diventare un vero barman professionista!

1 su 6