CAIPIRINHA I.B.A.

CAIPIRINHA I.B.A.

Cocktail IBA 2019 - Categoria CONTEMPORARY CLASSICS)

INGREDIENTS
60 ml Cachaça
1 Lime cut into small wedges
4 Teaspoons White Cane Sugar

METHOD
Place lime and sugar into a double old fashioned glass and muddle gently.
Fill the glass with cracked ice and add Cachaça. Stir gently to involve ingredients.

Note: CAIPIROSKA
Instead of Cachaça use Vodka

Le vere origini della caipirinha, come è noto oggi, sono sconosciute, secondo alcune considerazioni il drink è nato verso il 1918 nello stato di San Paolo, con una ricetta popolare a base di calce, aglio e miele, indicato per i pazienti con l'influenza. Oggi è ancora utilizzato come rimedio per il raffreddore.
"Finché un giorno qualcuno ha deciso di togliere l'aglio e il miele ed aggiungere qualche cucchiaio di zucchero per ridurre l'acidità. Il ghiaccio è venuto dopo, per allontanare il calore", spiega Carlos Lima, direttore esecutivo del IBRAC (Istituto Brasiliano di Cachaça).

La Caipirinha è il drink popolare brasiliano che ha reso famosa la cachaca nel mondo prende il nome da "caipira" ovvero contadino, essendo che questo cocktail era consumato per la maggior parte dalla gente delle favelas che lavoravano nei campi. Il cocktail fresco, zuccherino e piuttosto alcolico dava un certo sollievo, alleviava le pene e rilassava la mente. Un' altra ipotesi plausibile dice che il nome derivi dal lievito utilizzato per fermentare il succo della canna da zucchero per ottenere la cachaca.

 

follow us on Facebook https://www.facebook.com/bartendersac...
follow us on Instagram
https://www.instagram.com/bartendersa...

Torna al blog

CORSI BARMAN ONLINE

Scopri i nostri corsi online per diventare un vero barman professionista!

1 su 6